Quantcast
Channel: intercultura Archivi - Programma integra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 468

Roma: arriva la terza edizione del corso di gastronomia interculturale del progetto Matechef

$
0
0

Cies_MAtechefAperte le iscrizioni per partecipare al progetto Matechef, organizzato dal Cies Onlus/MaTeMù, rivolto a giovani italiani e stranieri che intendono formarsi nella professione di aiuto cuoco, aiuto pasticciere, e operatore sala-bar. Scadenza per la presentazione delle domande: 15 febbraio 2017.

MaTechef prevede la realizzazione di 3 percorsi di formazione (aiuto cuoco, aiuto pasticciere e operatore sala-bar), completamente gratuiti, che si avvieranno da marzo 2017, rivolti a giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, in particolare NEET – Not in Education, Employment or Training e stranieri titolari di protezione internazionale.

L’attività didattica si svolgerà attraverso moduli teorici e pratici. Le lezioni teoriche sono finalizzate all’ottenimento degli attestati di sicurezza sul lavoro e HACCP oltre all’acquisizione di conoscenze di base della gestione ristorativa; a questa fase faranno seguito le lezioni pratiche svolte in cucina, nel laboratorio di pasticceria e in sala. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla sperimentazione di ricette innovative e ‘interculturali’ che leghino tradizioni dei paesi d’origine dei partecipanti con elementi di innovazione provenienti dalla cucina contemporanea.

Una volta concluso l’intero ciclo di formazione in aula, gli studenti potranno accedere ad un tirocinio retribuito, da svolgere presso il locale ‘Altrove’ o presso altre importanti realtà ristorative romane aderenti al progetto

Per la partecipazione requisito indispensabile è la conoscenza della lingua italiana, che dovrà corrispondere almeno ad un livello B2, saranno inoltre considerati requisiti indispensabili: motivazione ed aderenza al progetto, conoscenza del settore della ristorazione, buone competenze personali e comunicativo-relazionali, buona capacità di lavorare in gruppo.

Tali requisiti saranno valutati in sede di colloquio di selezione che si svolgeranno tra gennaio e febbraio, presso lo spazio di orientamento alla formazione e al lavoro Sofel del Centro di aggregazione giovanile Cies/Matemù.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura candidatura, seguendo le istruzioni disponibili sul sito del Cies, entro il 15 febbario 2017

Per informazioni:

www.cies.it

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 468

Trending Articles