Dal 20 febbraio al 20 marzo 2017 si terrà a Roma un corso gratuito, rivolto ai titolari di protezione internazionale e umanitaria, che mira alla formazione di figure professionali nel settore alberghiero, organizzato da Programma integra in partenariato con EBTL – Ente Bilaterale del Turismo del Lazio. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2017.
Le lezioni sono a cura dei docenti dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio e forniranno a 15 titolari di status di rifugiato, protezione sussidiaria e umanitaria le competenze necessarie per lavorare in strutture turistico-alberghiere.
La proposta formativa ha durata complessiva di 84 ore e si snoda attraverso moduli mirati ad avviare i partecipanti alle professioni di cameriere di sala e ai piani, addetto mensa e addetto all’accoglienza. Il corso fornisce inoltre la certificazione HCCP e quella di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Possono partecipare al corso i beneficiari in possesso dei seguenti requisiti:
- titolari di status di rifugiato, protetti sussidiari e titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari
- età compresa fra i 18 e i 30 anni
- buona conoscenza della lingua italiana
- conoscenza della lingua inglese – preferenziale
Il corso si svolge tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30, dal 20 febbraio al 20 marzo 2017, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale in via Assisi, 41.
Al termine del percorso, a partire dal mese di aprile 2017, è previsto un periodo di tirocinio formativo di 3 mesi presso un albergo della Capitale o in un servizio mensa aziendale e scolastica.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione a comunicazione@programmaintegra.it entro il 31 gennaio 2017. Per accedere al corso è previsto un colloquio individuale di selezione, che avverrà presso la sede del corso e sarà concordato telefonicamente con il candidato.
Questa attività di formazione è svolta in convenzione con il Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale.
Per informazioni:
Tel. 0678850299
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it