La Fondazione Sodalitas ha pubblicato il bando di partecipazione alla VI^ edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), rivolto alle organizzazioni non profit. Presentazione delle domande aperta dal 1° settembre 2016 fino alle ore 18,00 del 28 ottobre 2016.
Sodalitas Social Innovation (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il non profit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.
Il tema di questa VI^ edizione sarà quello delle partnership. Le organizzazioni partecipanti saranno chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.
Potranno partecipare a Sodalitas Social Innovation le organizzazioni non profit giuridicamente costituite in Italia. I progetti candidati potranno essere sviluppati sul territorio nazionale e internazionale.
Ogni progetto presentato dovrà fare riferimento ad uno solo degli ambiti di riferimento delle 4 nuove categorie in cui si articola il bando, ovvero:
- cooperazione internazionale (sicurezza alimentare, aiuto nei Paesi in via di sviluppo)
- inclusione sociale (lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport e la digital education)
- salute sul territorio (educazione e prevenzione, accessibilità alle cure, assistenza e supporto alle famiglie)
- occupabilità (neet, riqualificazione/riconversione, aiuto all’autoimprenditoria)
Le organizzazioni non profit partecipanti concorreranno all’assegnazione di 5 Premi Speciali:
- Premio Speciale ‘Social Bond UBI Comunità’
- Premio Speciale Enjoy UBI Banca
- Premio Speciale Altran
- Premio Speciale Techsoup
- Premio Speciale TIM – WithYouWeDo
La presentazione dei Progetti dovrà avvenire, a partire dal 1° settembre 2016 ed entro le ore 18,00 del 28 Ottobre 2016, secondo le modalità descritte dal bando.
Per informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
Tel. 0286460236
e-mail: socialinnovation@sodalitas.it