Da maggio 2016 l’ attività dell’Area integrazione e counseling di Programma integra entra nei centri di accoglienza di Roma. Per tutto il mese si svolgeranno presso ‘Zero In Condotta’ una serie di incontri di orientamento rivolti agli operatori. Si avvia così il primo percorso di formazione realizzato attraverso il nuovo ‘Servizio di counseling a domicilio’.
Con l’istituzione di questo servizio Programma integra intende offrire ai centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati dei percorsi e degli spazi specifici di confronto guidati da un counselor, rivolti in particolare a coloro che operano nell’ambito delle relazioni d’aiuto, e svolti nel loro ambiente di lavoro. Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire strumenti utili a valorizzare le relazioni interpersonali tra l’equipe e i beneficiari dell’accoglienza.
Per gli operatori del centro di accoglienza di Roma ‘Zero In Condotta’, inserito nella rete SPRAR – Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, e che ospita madri con bambino richiedenti asilo e rifugiate, gli appuntamenti con il counselor di Programma integra, Laura Liberati, si svolgeranno con cadenza settimanale tutti i martedì mattina durante il mese di maggio 2016.
Il servizio di counseling è fornito da Programma integra nell’ambito delle attività del Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale realizzato in convenzione con il Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale. Il nuovo ‘Servizio di counseling a domicilio’ sarà a disposizione di tutti i centri di accoglienza che ne faranno richiesta.
Per informazioni:
Tel. 0678850299
e-mail: l.liberati@programmaintegra.it
Per saperne di più dello sportello Area integrazione e counseling e dei servizi di Programma integra