Conoscere il lavoro dei maestri del legno dalla viva voce degli artigiani, imparare le tecniche base di ripresa video e realizzare il proprio video CV. Queste le attività proposte nei due incontri di Skillshare e video partecipato in programma a Roma il 19 e 20 aprile 2022. Gli incontri, rivolti a Titolari di Protezione Internazionale, sono realizzati nell’ambito del progetto FAMI Destinazione comune. Iscrizioni aperte.
Per aprire nuovi orizzonti nella scelta di un lavoro e fornire strumenti innovativi utili a migliorare le possibilità di successo nella ricerca di un’occupazione nel nostro Paese, Destinazione comune ha programmato a Roma il 5 e 6 aprile, due incontri davvero interessanti e coinvolgenti per un Laboratorio di Skillshare e video partecipato.
In uno dei due incontri previsti, artigiani e artigiane che vivono in Italia da molto tempo condivideranno i loro saperi e il loro percorso di inserimento socio-lavorativo. Apriranno per noi le porte del loro laboratorio professionale per insegnarci ad intagliare e per trasmetterci le tecniche base del restauro e della lavorazione del legno.
Accompagnati da un professionista esperto, dedicheremo poi il secondo incontro all’apprendimento delle tecniche di base per la realizzazione di riprese video e per la produzione di un video CV. Al termine degli incontri verrà presentato un elaborato con il montaggio delle riprese realizzate dai partecipanti.
Ecco nel particolare le attività proposte:
Martedì 19 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle 13,30 – presso Centro MaTeMù – via Vittorio Amedeo II n.14 – Roma
- Presentazione dei partecipanti
- Tecniche di ripresa video base (come girare un video, conoscere i principali strumenti e programmi – Adobe Premiere Pro e Davinci Resolve)
- Applicazione pratica di video interviste
- Introduzione al video CV (cosa è, a cosa serve)
- Come realizzare il proprio video CV
Mercoledì 20 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 13,30 – presso l’Associazione culturale Lignarius – via Mecenate n. 35 – Roma
- Introduzione dell’Associazione Lignarius
- Presentazione di Lucky e della sua esperienza lavorativa
- Prove pratiche di restauro, ebanisteria e tecniche base di lavorazione del legno
- Video riprese da parte di tutti i partecipanti
- Riflessioni sull’esperienza e spunti per il futuro
L’iniziativa è rivolta a cittadini Titolari di Protezione Internazionale presenti sul territorio della Regione Lazio (in uscita dai circuiti di accoglienza, o usciti da non oltre 18 mesi).
Nel rispetto delle vigenti leggi in tema di Covid-19, per l’accesso nei luoghi chiusi è necessario esibire il green pass. Si rende obbligatorio l’uso della mascherina protettiva FFP2.
Per informazioni e iscrizioni:
WhatsApp: 331.581 1788
e-mail: arealavorocies.dc@gmail.com
I laboratori si svolgono nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.
L'articolo Skillshare e realizzazione del video CV: a Roma da Destinazione comune una nuova attività per rifugiati proviene da Programma integra.