Sarà l’Università Telematica Internazionale Uninettuno a curare questa importante attività del progetto Destinazione comune. Da oggi, per i Titolari di protezione internazionale e sussidiaria in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile accedere gratuitamente a percorsi per il conseguimento della laurea triennale e attivare le pratiche per il riconoscimento dei crediti formativi e titoli di studio conseguiti all’estero. Candidature aperte fino al 31 gennaio 2021.
Grazie al progetto Destinazione comune, che ha l’obiettivo di realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica e socio-culturale, saranno 20 i Titolari protezione internazionale e sussidiaria, selezionati sulla base di criteri definiti da una commissione interna, a poter accedere gratuitamente a percorsi universitari per il conseguimento della laurea triennale (Bachelor’s degree), laurea magistrale (Master’s degree) o master (PhD).
Per poter beneficiare delle varie opportunità i candidati dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale (Bachelor’s degree):
- diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 12 anni
- diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 11 anni di scuola + 1 anno di università
- diploma di scuola superiore conseguito a seguito di un percorso scolastico di almeno 10 anni di scuola + 2 anni di università
per l’Iscrizione ad una laurea magistrale Master’s degree): laurea triennale
per l’Iscrizione ad un Master (PhD): Laurea magistrale
I candidati dovranno superare alcune fasi di selezione a cura del comitato scientifico interno all’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Le attività saranno organizzate in modo da definire il gruppo dei 20 studenti entro aprile 2021, così da avviare l’erogazione dei corsi a maggio 2021 per l’intero gruppo. In ogni caso, la struttura dei corsi di Uninettuno offre una notevole flessibilità in quanto ogni 3 mesi riparte l’erogazione di tutti i corsi, quindi gli studenti si possono iscrivere e iniziare a seguire i corsi in qualsiasi momento dell’anno.
Gli studenti selezionati dal comitato scientifico, verranno seguiti attivamente sia dal punto di vista accademico (verranno loro assegnati mentor che li monitoreranno nel loro percorso di studi e li supporteranno quando necessario), che nella gestione degli aspetti amministrativi (supporto nella presentazione documenti, pratiche per l’iscrizione, gestione della carriera degli studenti).
Per accedere alle selezioni è necessario compilare il Modulo di candidatura e inviarlo all’indirizzo email: destinazionecomune@uninettunouniversity.net entro il 31 gennaio 2021.
Per l’avvio delle procedure di riconoscimento dei crediti formativi o dei titoli di studio conseguiti all’estero, potete inviare una richiesta scritta a: destinazionecomune@uninettunouniversity.net
Per conoscere meglio l’Universita Telematica Internazionale Uninettuno leggi la Brochure – leggi anche Università dei Rifugiati
L’attività si svolge nell’ambito di “Destinazione comune” , ente capofila Programma integra. Un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.
L'articolo Destinazione comune promuove la formazione Universitaria di Titolari di protezione internazionale: percorsi gratuiti per laurea triennale e riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero proviene da Programma integra.